Rinnovata la certificazione Rating di Legalità anche per il 2024/25

In data 12/03/2024, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha valutato positivamente la domanda per l’attribuzione del Rating di Legalità.

In base alle dichiarazioni rese e alle verifiche effettuate, l’ente certificatore ha attribuito alla nostra azienda il punteggio di una stella ★++ con conseguente inserimento all’interno dell’elenco delle aziende con Rating di Legalità.

Ottenuto il punteggio, ora il nostro obbiettivo è di migliorare costantemente i parametri per le future revisioni, aggiungendo nuovi requisiti.

Che cos’è il Rating di Legalità

Il rating di legalità è uno strumento introdotto nel 2012, in accordo con i Ministeri degli interni e della Giustizia, per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” – misurato in “stellette” – indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.

Affidabilità, corretta gestione del proprio business, credibilità dei progetti e degli obiettivi aziendali, questi alcuni dei prerequisiti essenziali stabiliti dall’ AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, istituita con legge n.287/1990, l’accreditamento dei quali permette alle imprese di accedere al riconoscimento del rating di legalità.

Questo nuovo traguardo rafforza ancora di più l’immagine di TECNOSTEEL S.R.L. come un’azienda attenta ai temi della legalità e ne conferma i valori etici fondanti.

La corretta gestione del proprio Business è uno dei capisaldi sui quali TECNOSTEEL fonda la sua mission.

Per questo l’azienda ormai da anni si sottopone volontariamente all’analisi dei requisiti giuridici e qualitativi che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) richiede alle imprese che su base volontaria, si candidano ad ottenere l’attribuzione del Rating di Legalità.

Contributi di Stato 2021

La ns. impresa nel corso dell’esercizio 2021 ha ricevuto contributi rentranti nel regime degli aiuti di Stato e/o de minimis che sono riportati nel sito internet del registro nazionale degli aiuti di Stato (RNA) a cui pertanto si fa rinvio.

Contributi di Stato 2020

La ns. Società nel corso dell’esercizio 2020 ha ricevuto sovvenzioni/contributi rentranti nel regime degli aiuti di Stato e/o de minimis che sono già riportati nel sito internet del registro nazionale degli aiuti di Stato.

Asse 3 – Azione 3.4.2

Sviluppo Internazionale – Mercato Tedesco

Tecnosteel è da più di 20 anni sinonimo di alta specializzazione nel campo della progettazione e produzione di elementi in acciaio inox dedicati alla lavorazione, distribuzione e presentazione degli alimenti. L’azienda opera sui mercati internazionali ed ha individuato nel mercato tedesco uno specifico sbocco da sviluppare e rispetto al quale rafforzare sia il posizionamento, sia le performance commerciali. La strategia di internazionalizzazione e le azioni di sviluppo commerciale richiedono tuttavia una pianificazione complessa e accurata, poiché si tratta di un mercato con specifiche peculiarità e standard attesi che l’attuale proposta e approccio aziendale non riescono a soddisfare pienamente. Il progetto presentato prevede quindi lo sviluppo di un piano di internazionalizzazione verso il mercato tedesco, attraverso interventi di consulenza riguardanti la pianificazione strategica, coerentemente con quanto previsto dall’azione del POR FESR.

Spesa sostenuta: 30.000,00€
Contributo: 12.000,00 €